Ecco una ricetta davvero deliziosa, perfetta per preparare un pasto con pochissimi ingredienti: un ottimo salva cena veloce! Scopriamo di cosa si tratta e come si prepara
Hai poco tempo a disposizione e vuoi proporre qualcosa di originale, raffinato e prelibato? Ecco la ricetta che fa per te! Un ottimo piatto realizzato con pochissimi ingredienti e soprattutto in pochissimi minuti. Semplice e gustoso, questo primo piatto metterà d’accordo tutta la famiglia ed è perfetto da servire sia a pranzo che cena. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per realizzare una pietanza da leccarsi i baffi.
Per realizzare un perfetto piatto in poco tempo ti basterà seguire questa semplice ricetta. Prendi una padella antiaderente e fai soffriggere lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unisci i piselli e cuoci per una decina di minuti con coperchio. Quando i piselli saranno cotti, aggiungi il prosciutto cotto sminuzzato, lascia insaporire per qualche minuto dopodiché spegni il fuoco.
Ora, metti una pentola capiente e fai tostare il riso per un paio di minuti. Fai rosolare, quindi, metà scalogno con una noce di burro. Unisci il riso e sfuma con un bicchierino di vino bianco. Evaporata tutta la parte alcolica, aggiungi un paio di mestoli di brodo vegetale e porta a cottura il riso. Incorpora altro brodo appena il precedente si è assorbito.
A cinque minuti dal termine di cottura, inserisci il condimento precedentemente preparato e mescola. Una volta cotto il riso, spegni il fuoco e lascia riposare per qualche secondo. Aggiungi una noce burro, parmigiano grattugiato e la provola a cubetti e mescola per far amalgamare perfettamente gli ingredienti. Ora, non ti resta che preparare le porzioni e servire. Prima di portare in tavola i piatti, guarniscili con la buccia di limone grattugiata.
Buon appetito a tutti!