Dopo Barcellona, si replica con l’esperimento che coinvolgerà 4.500 persone in un maxi concerto che potrebbe spingere per la riapertura degli eventi affollati
Si terrà a Marsiglia, in Francia, il secondo maxi concerto esperimento dopo quello che si è svolto lo scorso marzo a Barcellona. Ad annunciarlo è stato l’Istituto francese per la Salute che ha già dato una data: il prossimo 29 maggio. Verranno riunite circa 4.500 persone divise in due turni, disposte seguendo le misure di distanziamento sociale anti contagio. Solo posti a sedere e, novità rispetto all’evento di Barcellona, non ci saranno test anti covid all’ingresso.
L’organizzazione di questi esperimenti è tutta finalizzata a capire come migliorare al meglio le misure anti contagio, così da riprendere al più presto lo svolgimento di maxi eventi come fiere, concerti, ma anche serate in discoteca. L’annuncio arriva a pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati, incoraggianti, del primo esperimento tenutosi a Barcellona qualche mese fa.
A Marsiglia ci sarà distanza di sicurezza, si dovrà rimanere seduti e all’ingresso non sarà chiesto alcun test di negatività. A Barcellona, al contrario, si è potuto ballare ma soltanto con la mascherina sul volto e dopo essere stati sottoposti tutti e 5mila a test antigenico. Ora, a un mese dall’esperimento, i risultati sono strepitosi: gli organizzatori hanno annunciato che nessun caso di coronavirus è stato registrato tra i partecipanti all’evento.
O meglio. Di tutti i partecipanti soltanto in sei sono risultati positivi al covid nei giorni successivi e di questi, per quattro si è accertato che il momento del contagio non è stato il concerto. Infine, nessuno dei sei positivi ha provocato ulteriori contagi.