Ecco la ricetta rivisitata di un grande classico della cucina romana: il risotto all’amatriciana! Un risultato saporito e cremoso che vi conquisterà dal primo assaggio. Scopriamo come si prepara
Il risotto all’amatriciana è un primo piatto super saporito ed irresistibile che conquisterà tutti i tipi di palati. Con semplici ingredienti realizzerete un primo piatto eccezionale che vi assicurerà il successo. Vediamo insieme cosa vi occorre ed il procedimento per preparare un risotto indimenticabile.
Per realizzare questo risotto eccezionale iniziate preparando il brodo vegetale. Nel frattempo preparate il sugo facendo rosolare il guanciale, precedentemente tagliato a listarelle, in una padella antiaderente. Non appena sarà croccante (non dovrà essere bruciato), aggiungete lo scalogno finemente tritato e fatelo appassire. Sfumate con un goccio di vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.
A questo punto, incorporate la passata di pomodoro, salate (dosatelo bene perché tutti gli ingredienti sono abbastanza saporiti), pepate e lasciate cuocere per circa quindici minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e mettete da parte. Ora, cuocete il riso. In una pentola capiente fate soffriggere mezzo scalogno con l’olio evo. Non appena sarà appassito, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con vino bianco dopodiché aggiungete il sugo e lasciate insaporire per qualche minuto. Incorporate, poco alla volta, il brodo e fate cuocere il risotto per il tempo indicato sulla confezione. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco ed inserite il pecorino grattugiato. Mescolate energicamente e lasciate riposare per un minuto. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!