La ricetta degli gnocchi con fave e calamari è perfetta per il giovedì! Un primo piatto saporito con un ingrediente di stagione sorprendente. Scopriamo come si prepara questo primo piatto
Gli gnocchi con fave e calamari sono semplicissimi da realizzare. Ideale da proporre in questo periodo visto che le fave sono le protagoniste assolute di questo mese. Perfette per ogni tipo di occasione e per il pranzo del primo Maggio. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per preparare questo primo piatto sorprendentemente gustoso.
Per realizzare il primo piatto che rispetti la regola del “giovedì gnocchi” iniziate pulendo i calamari e le fave. Lessate per un paio di minuti le fave in abbondante acqua salata dopodiché scolatele e privatele della loro pellicina. Mettete da parte. Tagliate i calamari a rondelle ed aggiungeteli in una padella capiente dopo aver soffritto l’aglio con l’olio evo.
Fateli rosolare per qualche minuto e sfumate con un goccio di vino bianco. Fate cuocere per il tempo necessario affinché si ammorbidiscano. Aggiungete, poco alla volta e se necessario, acqua calda. Quando sono quasi cotti, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale, pepate e spegnete il fuoco non appena riuscite a sfaldare i pomodorini con la forchetta.
Ora, calate gli gnocchi, cuoceteli e scolateli quando verranno a galla. Uniteli nella padella con i calamari e mantecate per qualche secondo. Aggiungete le fave precedentemente frullate e ridotte in crema, mescolate per amalgamare bene il tutto e preparate le porzioni. Non vi resta che gustare il primo piatto di stagione e del giovedì.
Buon appetito a tutti!