Prova la ricetta di questo secondo piatto di carne e vedrai che non potrai farne! E’ semplice, veloce e gustoso. Scopriamo di cosa si tratta e come si prepara
Ecco la ricetta di un secondo piatto molto gustoso e che conquisterà tutti già dal primo assaggio. Una pietanza ottima sia per pranzo che per cena, pronta in pochissimi minuti. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare questo piatto: da oggi non friggerete mai più una melanzana.
Per realizzare questo straordinario secondo piatto iniziate lavando le melanzane e tagliatele a fette sottili (lo spessore deve essere di 1/2 cm) nel senso della lunghezza. Spennellate entrambi i lati delle fette con olio evo e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti (il tempo varia a seconda dello spessore della fetta di melanzana, devono essere morbide).
Nel frattempo preparate il classico impasto delle polpette. Mettete in una ciotola capiente il macinato, l’uovo. il parmigiano, il pangrattato, il sale, il pepe, l’aglio, il prezzemolo finemente tritato ed impastate a mano per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ora, create le polpette dopodiché fatele rosolare in padella per circa tre minuti per lato. Toglietele dalla pentola e lasciatele da parte.
A questo punto preparate un sugo semplice con cipolla e basilico dopodiché assemblate il tutto. Prendete due fette di melanzane e sovrapponetele l’una sopra l’altra a croce. Mettete al centro la polpetta e richiudete le melanzane. Per fissare, mettete uno stuzzicadenti centrale e sistemateli in una pirofila da forno.
Terminati tutti gli ingredienti, versate la passata di pomodoro nella pirofila e infornate di nuovo a 180° per una ventina di minuti. A cottura ultimata, sfornate e grattugiate sopra un po’ di ricotta salata. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!