La crostata tiramisù è un dolce irresistibile con una ricetta facile da realizzare. Provatela e rimarrete senza parole! Scopriamo come si prepara
La crostata tiramisù è il dolce perfetto da proporre in qualsiasi tipo di occasione. Con una ricetta semplice e veloce, può essere preparato da chiunque anche dai meno esperti in cucina. Una rivisitazione del classico tiramisù che conquisterà sia grandi che piccini. Vediamo insieme gli ingredienti ed il facile procedimento.
Per realizzare la crostata tiramisù iniziate preparando la base del dolce. Prendete una ciotola capiente, inserite le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte, il pizzico di sale, la buccia di un limone grattugiata e mescolate il tutto con una frusta a mano. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, inserite la farina precedentemente setacciata con il lievito e mescolate nuovamente.
Ora, prendete uno stampo furbo, imburratelo ed infarinatelo. Versate all’interno il composto ottenuto, livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180° per quindici/venti minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la base e lasciatela raffreddare. Con l’aiuto di un piatto piano, capovolgete la base e mettetela da parte. A questo punto, dedicatevi alla farcia.
Mettete in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto. In un’altra ciotola montate la panna dopodiché inseritela nella crema al mascarpone e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Ora, riprendete la base e bagnatela con il caffè zuccherato.
Fate uno strato con la crema al mascarpone dopodiché, aiutandovi con una sac a poche, create dei ciuffetti con la parte restante di crema. Mettete il dolce a riposare in frigo per almeno una mezz’ora. A questo punto, toglietelo dal frigo, spolverizzate la superficie con cacao in polvere e la vostra crostata è pronta per essere gustata.
Buon dolce a tutti!