Un passante ha immortalato un violento ammanettamento a Padova. Le forze dell’ordine mettono a terra un ragazzo nero: la scena ricorda George Floyd
Hanno scioccato moltissimi utenti del web le immagini che stanno circolando di un ammanettamento avvenuto a Padova. I fatti risalgono a domenica 25 aprile, protagonisti del video – ripreso da un passante – 4 uomini dei vigili urbani e un ragazzo di colore. Secondo le ricostruzioni dei passanti, pare che il giovane – in sella alla sua bici – stesse procedendo in senso opposto a quello dell’attraversamento pedonale. Dalle immagini del video si può notare la brutalità dell’arresto del biker, messo a terra da due agenti.
Hanno fatto molto discutere tali dinamiche, soprattutto vista l’inquietante somiglianza alle scene di abuso di violenza da parte dei poliziotti americani e i recenti tragici avvenimenti dopo la morte di George Floyd. Intanto sia l’assessore alla sicurezza di Padova che la Coalizione Civica si sono espressi sull’accaduto.
La posizione della Coalizione Civica di Padova si è detta indignata rugardo agli avvenimenti del 25 aprile, e ha comunicato: “Quanto avvenuto il 25 aprile è un evento che inevitabilmente riporta negli occhi immagini di violenza e abuso delle polizie contro stranieri e persone di colore che negli ultimi mesi hanno fatto il giro del mondo”. In molti sul web hanno fatto riferimento alla morte di George Floyd, in relazione a questo episodio.
Le immagini sono forti, anche se il ragazzo nero non ha subito alcun danno fisico. Da quanto si apprende guardando il video e dalle prime ricostruzioni, pare che il ragazzo stesse tentando di dare il codice fiscale ai vigili urbani, e che si stesse tentato di divincolare. Alcuni agenti lo hanno bloccato per terra bruscamente, e l’altro giovane che ha ripreso tutto con il cellulare ha urlato: “Volete ucciderne un altro? Fatelo respirare!”. (Link del video dal sito de La Stampa QUI)