Covid%2C+Bassetti%3A+%26%238220%3BCoprifuoco%3F+Non+lo+comprendo%26%238221%3B.+Il+punto+sulla+variante+indiana
blogliveit
/2021/04/26/covid-bassetti-coprifuoco-variante-indiana/amp/
Cronaca

Covid, Bassetti: “Coprifuoco? Non lo comprendo”. Il punto sulla variante indiana

Published by
Maria Cristina Mastrangelo

Il professor Matteo Bassetti, primario di Malattie Infettive al San Martino di Genova, ha fatto il punto sulla situazione epidemiologica covid e sulle riaperture in un’intervista rilasciata a YesLife

L’infettivologo Matteo Bassetti (fonte: Instagram)

Matteo Bassetti, primario del reparto di Malattie Infettive all’ospedale San Martino di Genova, è stato intervistato da ‘YesLife’. L’infettivologo ha fatto il punto sulla situazione in Italia nel giorno in cui il Paese si è colorato per la prima volta di giallo dopo parecchie settimane. Questo ha significato un parziale ritorno alla vita normale, a eccezione di alcune misure che ancora restano in vigore, come il coprifuoco.

Su quest’ultimo, riprendendo il malcontento espresso nelle ultime ore da Fratelli d’Italia e anche dalla Lega (che nonostante faccia parte della maggioranza ha lanciato una raccolta firme per abolirlo), il professor Bassetti ha espresso forti riserve. “Non lo comprendo” è stato il suo caustico commento, facendo trasparire la sua contrarietà a parecchie decisioni prese dal Governo. Non si è risparmiato neanche sulla questione vaccini, rilanciando la cattiva gestione della campagna a causa della quale non si potrà raggiungere un rischio zero prima del prossimo ottobre.

“Si può ripartire con raziocinio, bisogna finirla con restrizioni e divieti e rendere più consapevoli i cittadini. Bisogna evitare la dittatura sanitaria: le decisioni sono politiche ma non devono essere fatte passare come scientifiche”. La posizione di Matteo Bassetti è netta.

Variante indiana covid, Bassetti: “La comunicazione è più pericolosa”

Per quanto riguarda la variante indiana del covid, questa sera sono stati accertati due casi in Veneto e il virologo Andrea Crisanti ha espresso preoccupazioni in merito. Matteo Bassetti, invece, si è detto più preoccupato per la comunicazione che i media stanno facendo della cosa. “Spero non diventi un discorso da bar” ha detto il virologo, che non si è neanche espresso in merito alla probabile inefficacia dei vaccini su questa variante in quanto ancora non ci sono evidenze scientifiche a riguardo.

Infine, a proposito dell’imminente bella stagione, la raccomandazione del professore è di non viverla “con l’idea che sia finito tutto”. Dovremo infatti convivere col fatto che in autunno probabilmente ci sarà un nuovo aumento di casi.

Published by
Maria Cristina Mastrangelo