La pasta con vongole e patate è una ricetta a dir poco irresistibile. Un mix perfetto di sapori ed una consistenza cremosa che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla. Scopriamo come si prepara questo primo piatto di pesce
Si sa che gli spaghetti alle vongole sono intramontabili ed insostituibili ma la calamarata con patate e vongole è veramente irresistibile. Una ricetta semplicissima da realizzare e che conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento facile e veloce per rendere questo primo piatto perfettamente cremoso e saporito.
Ingredienti
- 350 gr calamarata
- 600 gr telline
- 350 gr patate
- 500 ml brodo vegetale
- 1 spicchio aglio
- sale, pepe q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Calamarata patate e vongole: il procedimento facile e veloce
Per preparare questo primo piatto e renderlo cremoso e saporito iniziate pelando le patate. Sciacquatele sotto acqua corrente e tagliatele a cubetti. Mettete sul fuoco un pentolino e preparate il brodo vegetale. Inserite le patate e lessatele finché non si saranno ammorbidite. Nel frattempo, mettete la pentola con acqua salata per la cottura della pasta.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce unite le telline, un mestolo di brodo vegetale e coprite con il coperchio. Fate cuocere finché le vongole non sono completamente aperte. Ora, filtrate il liquido di cottura delle vongole, aggiungeteci le patate cotte e frullate il tutto fino ad ottenere una crema.
Versatela nella padella, scolate la pasta ed unitela al condimento. Mantecate il tutto e se dovesse risultare troppo densa, allungate con un po’ di brodo vegetale. A questo punto, unite le vongole sgusciate, il prezzemolo tritato e mescolate. Preparate le porzioni e servite finché è calda.
Buon appetito a tutti!