Lutto nel mondo della musica: si è spenta all’età di 81 anni la cantante ed attrice Milva. Popolarissima in tutto il mondo, viveva a Milano
Lutto nel mondo della musica. Si è spenta ad 81 anni Milva, Ilvia Maria Biolcati all’anagrafe, una delle cantanti che hanno scritto pagine importanti della storia italiana. Cantante ed attrice, classe 1939, è stata anche attrice, popolarissima in tutto il mondo.
La donna, malata da tempo, avendo perso memoria e coscienza del tempo, viveva a Milano, nella casa in pieno centro, a via Serbelloni insieme alla figlia Martina Corgnati e la segretaria Edith. Musica leggera e teatro ha saputo coniugare nel corso della sua carriera, diventando una delle rappresentanti italiane più conosciute ed amate all’estero.
Dischi pubblicati in Francia, Grecia e Spagna ma anche in Sudamerica ed in Oriente tra Corea del Sud e Giappone. Sono ben 80 i milioni di dischi venduti in tutto il mondo ed ha realizzato la cifra impressionante di 173 tra album live, in studio e raccolte, numeri mai raggiunti da nessun’altra artista italiana.
Milva, una carriera trionfale
Sposata dal 1961 al 1969 con Massimo Corgnati, da quale ha avuto l’unica figlia Martina. Tra gli anni Sessanta e Settanta l’apice della sua carriera; soprannominata la Pantera di Goro, insieme ad Orietta Berti, Iva Zanicchi e Mina faceva parte del quartetto italiano delle voci femminili.
La sua grandezza si nota anche nelle onorificenze avute nel corso della sua carriera. Ha un primato davvero invidiabile; unica italiana ad aver ricevuto quattro cariche da tre Paesi differenti. Ufficiale dell’Ordine di arti e lettere e Cavaliere della Legion d’Onore francese – rispettivamente – ricevute nel 1995 e nel 2009 ma anche Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica tedesca nel 2006 e Commendatore della Repubblica Italiana nel 2007.
Ha partecipato per ben 15 volte al Festival di Sanremo, record detenuto con Albano e Toto Cotugno, di cui ben nove consecutivamente. Cantante ma non solo, dicevamo; ben 10 film tra il 1962 ed il 1995 e 40 opere teatrali.