Cannelloni+di+prosciutto+cotto%3A+ricetta+ghiotta+e+filantissima
blogliveit
/2021/04/24/cannelloni-di-prosciutto-cotto-ripieni-ricetta/amp/
Food

Cannelloni di prosciutto cotto: ricetta ghiotta e filantissima

Published by
Francesca A.

I cannelloni di prosciutto cotto sono una ricetta irresistibile. Con un ripieno ghiotto e filante, sono una vera delizia per il palato! Scopriamo come si preparano

Foto di Birte da Pixabay

 I cannelloni di prosciutto sono un piatto incredibilmente saporito. Con un ripieno sostanzioso e filantissimo, nessuno può resistergli. Una ricetta facile e veloce da preparare e che conquisterà anche il cuore dei più piccoli di casa. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento per renderli appetitosi.

Ingredienti

  • 600 gr patate lesse
  • 150 gr prosciutto cotto
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 100 gr mozzarella
  • 100 gr scamorza
  • 250 ml besciamella
  • parmigiano grattugiato q.b.

Cannelloni di prosciutto cotto: il procedimento per renderli appetitosi

Cannelloni di prosciutto con un ripieno ghiotto e filante (Fonte: Instagram Screenshot)

Per realizzare questi deliziosi cannelloni di prosciutto iniziate lessando le patate in acqua calda salata. Non appena sono cotte, scolate le patate e lasciatele intiepidire. Ora, sbucciatele ed inseritele all’interno di una ciotola schiacciandole con uno schiacciapatate. Aggiungete un filo di olio evo, il pepe ed il sale (solo se necessario). Mescolate con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene gli ingredienti o impastate con le mani.

A questo punto, preparate la besciamella e procedete con assemblare i cannelloni. Prendete ogni fetta di prosciutto cotto (fatevi affettare il prosciutto un po’ più spesso) e farcitela con un po’ di composto di patate, mozzarella tritata e chiudete formando un rotolino. Sistemate ciascun cannelloni in una pirofila con il fondo coperto da un po’ di besciamella.

Riempita la pirofila, distribuite la besciamella rimasta sulla superficie dei rotolini, spolverizzate con formaggio grattugiato e la scamorza a cubetti. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Non appena si è sciolta la scamorza e gratinata la superficie dei cannelloni, sfornate la pirofila e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo piatto saporito ed originale.

Buon appetito a tutti!

Published by
Francesca A.