La tagliata di tonno al sesamo è la ricetta perfetta per chi ama il pesce. Un secondo piatto delicato, prelibato e raffinato. Scopriamo come si prepara
La tagliata di tonno è un secondo piatto di pesce delicato e prelibato. Scegliendo un trancio di tonno freschissimo ed eseguendo i passi di questa ricetta, realizzerete una pietanza perfetta che conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme il procedimento per preparare una perfetta tagliata di tonno al sesamo.
Per preparare una perfetta tagliata di tonno iniziate dalla sua marinatura. Preparate una marinata con aglio, prezzemolo, sale e pepe. Spennellate alla perfezione tutto il trancio di tonno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo, unite in un piatto i semi di papavero e di sesamo e mescolate per farli amalgamare per bene. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il trancio e passatelo nel piatto con i sesami facendoli aderire perfettamente alla superficie.
A questo punto, procedete con la cottura. Prendete una padella antiaderente e versateci l’olio della marinatura, fatelo scaldare per qualche secondo dopodiché unite il trancio di tonno e fatelo scottare per circa due/tre minuti per lato. Aggiustate di sale e pepe. Terminato di scottare il tonno, mettetelo su un tagliere e tagliatelo a fette.
Preparate le porzioni, guarnite con un filo d’aceto balsamico, completate il tutto con un contorno e servite pure. Un piatto semplice da preparare e soprattutto veloce. Ideale quando avete poco tempo a disposizione e non volete rinunciare al gusto.
Buon appetito a tutti!