Duro scontro tra il professor Andrea Crisanti e il politico Claudio Borghi in diretta a Piazzapulita: “esperto di zanzare”
Volano stracci a “Piazzapulita” tra il Professor Andrea Crisanti e l’esponente della Lega Claudio Borghi. L’argomento della discussione è ovviamente la pandemia Covid-19, in particolare sull’efficacia e l’utilità del lockdown.
Il deputato del partito guidato da Matteo Salvini sostiene che, secondo uno studio dell’epidemiologo John Ioannidis, il lockdown non sarebbe utile. Questa visione è appoggiata dal politico, ma fortemente avversata dallo scienziato. Da qui nasce lo scontro in diretta su La7 nel programma condotto da Corrado Formigli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Covid, Ilaria Capua dice la sua sull’epidemia: “Le cose non vanno come dovrebbero”
Piazzapulita, lo scontro fra Crisanti e Borghi in diretta
Claudio Borghi inizia ad incalzare il professore affermando: “Qui ho sentito numeri allarmistici e verità date per assodate, come il fatto che il lockdown funzioni e salvi vite. Con tutto il rispetto per il professor Crisanti, se io devo prendere una decisione importante, vado a sentire i massimi esperti al mondo di epidemiologia. Crisanti è un esperto di genetica della zanzara, che è una ottima cosa– dice il politico leghista- ma non è un esperto di questi argomenti“.
A questo punto arriva la replica di Crisanti che dichiara: “La nullità che ha detto Borghi si giustifica da sola. Vorrei solo aggiungere che sono contento della mia esperienza come esperto di malaria, perché contrariamente a lei, che sta in Parlamento, io ho visto cosa è una epidemia, ho visto come si combatte, so esattamente quali sono i fattori genetici e ambientali che contribuiscono a trasmettere la malattia, perché un’epidemia è indipendente dall’agente patogeno“. Uno scontro davvero acceso che sta catturando l’attenzione di molti.