La crostata di patate è una ricetta originale e gustosa, perfetta da servire a cena. Un’idea sfiziosa che piacerà anche ai più piccoli. Scopriamo come si prepara
La crostata di patate è un’idea originale per proporre qualcosa di diverso a pranzo o cena. Una preparazione veloce e facilissima adatta anche ai principianti in cucina. Ottima da servire sia fredda che calda e non solo come secondo piatto ma anche come piatto unico. Può essere farcita con gli ingredienti che più vi piacciono e conservata in frigorifero fino a tre giorni per poi essere scaldata all’occorrenza. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare questa bontà ed il facile procedimento.
Ingredienti
- 600 gr patate
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato q.b.
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
- 60 gr prosciutto cotto
- 1 mozzarella o formaggio filante
- sale, pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Crostata di patate: il procedimento
Per realizzare una perfetta crostata di patate iniziate lessando le patate. Non appena sono pronte, scolatele e lasciatele intiepidire. Ora, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettetele in una ciotola capiente dopodiché inserite, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e il rosmarino tritato. Impastate il tutto a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, prendete uno stampo furbo da forno, imburratelo e cospargete la base di pangrattato eliminando l’eccesso. Distribuite il composto di patate su tutta la base ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Quando la crostata risulterà bella dorata, sfornatela e farcitela con il prosciutto cotto e la mozzarella tritata.
Infornate nuovamente ed impostate il forno sul grill. Lasciate in forno giusto il tempo per far sciogliere la mozzarella. Ora, non vi resta che sfornare e gustare questa fantastica crostata di patate filante ed originale.
Buon appetito a tutti!