Decreto Riaperture, tornano le zone gialle dal 26 aprile al 1 luglio. Cosa cambia da lunedì prossimo, dal coprifuoco all’apertura dei ristoranti
Con un comunicato stampa del Consiglio dei Ministri si è resa nota l’approvazione del decreto legge che introduce le misure per la graduale riapertura del paese. Il Decreto Riaperture, che entrerà in vigore dal 26 aprile, prevede dunque alcuni allentamenti in base sempre alle zone (bianche, gialle, arancioni e rosse). Tale decreto legge prevede inoltre la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 luglio, mentre gli allentamenti rimarranno in vigore fino al 1 luglio.
Diverse le tematiche care ai cittadini, dal coprifuoco all’apertura dei ristoranti. Ma anche la ripresa delle attività sportive, le visite agli amici, gli spostamenti tra regioni e nello stesso comune e l’istruzione con scuole e Università. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le nuove misure che entreranno in vigore dal prossimo lunedì.
Ha fatto parecchio discutere la persistenza del coprifuoco alle 22.00 a carattere nazionale, anche nelle fasce di minore rischio contagio. Intanto Silvio Brusaferro ha fatto sapere che verrà privilegiata una progressività di allentamento delle misure di contenimento, compreso l’orario d’inizio delle restrizioni di movimento.
Ecco tutte le nuove misure del Decreto Riaperture, divise per colori.