Il risotto carciofi e fontina è una ricetta ricca di gusto, delicata e prelibata. Scopriamo come si prepara questo primo piatto eccezionale
Il risotto ai carciofi e fontina è un primo piatto dal gusto delicato e prelibato. Ideale per un pasto infrasettimanale o per un’occasione speciale. Un primo piatto che conquisterà tutti i vostri ospiti anche quelli con il palato più raffinato. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un risotto squisito e super cremoso.
Per preparare il risotto ai carciofi e fontina iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie più dure e la barbetta centrale. Tagliateli a spicchi e metteteli in ammollo in acqua e limone per non farli annerire. Ora, prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro, aggiungete il latte, il parmigiano, la fontina a pezzetti e mescolate energicamente con un frusta a mano fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Spegnete il fuoco.
Ora dedicatevi alla cottura del risotto. Prendete una pentola con olio evo e fate rosolare lo scalogno. Non appena si appassisce, unite i carciofi tagliati e fateli rosolare per qualche minuti. A questo punto, aggiungete il riso e tostatelo. Sfumate con vino bianco dopodiché procedete con la cottura incorporando poco alla volta il brodo vegetale.
Trascorso il tempo necessario alla cottura del riso, spegnete il fuoco ed unite la fonduta al riso. Incorporate parmigiano, un pizzico di pepe e mantecate per qualche secondo. Non vi resta che preparare le porzioni e servire. Un primo piatto che vi conquisterà già dalla prima forchettata!
Buon appetito a tutti!