Le frittelle di asparagi morbidissime e gustose, hanno una ricetta facile e veloce da realizzare. Preparatele in questo modo e conquisterete tutta la vostra famiglia! Scopriamo il procedimento
Le frittelle di asparagi sono ottime da servire come antipasto o come secondo piatto sfizioso. Cotte fritte o al forno sono una vera e piacciono proprio a tutti anche ai palati più esigenti. Le frittelle sono eccezionali ed alla portata di tutti perché senza glutine e senza lievitazione: sono super leggerissime! Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per preparare questa bontà.
Per preparare delle frittelle salate super ghiotte iniziate pulendo gli asparagi. Eliminate la parte più dura dei gambi e lessateli in acqua salata. Non appena si ammorbidiscono, scolateli per bene e fateli raffreddare. Ora, tagliateli a pezzetti. Prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con il sale, pepe, parmigiano grattugiato. Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungete gli asparagi, la farina, il lievito e mescolate.
Incorporate poco alla volta il latte ed infine i cucchiai di olio evo. A questo punto, siete pronti per creare le vostre frittelle e procedere alla cottura. Nel caso in cui vogliate friggerle, fate scaldare abbondante olio di semi ed immergete dei mucchietti di impasto. Non appena saranno dorate e croccante, scolate le frittelle ed adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Se invece preferite la cottura al forno, allora prendete una teglia rivestita con carta da forno, sistemate i mucchietti di impasto ben distanti tra loro ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle frittelle e del tipo di forno. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!