L’Italia torna in zona gialla dal 26 aprile, le novità nel nuovo decreto per ristoranti, scuole, spostamenti, coprifuoco, sport e molto altro
Misure restrittive meno rigide dal 26 aprile 2021, l’Italia finalmente inizia a riaprire. Dopo diverse settimane torna la zona gialla, tante le novità per i ristoranti, le palestre, via libera anche agli spettacoli. Di seguito trovate alcune misure che sono state annunciate e che saranno valide dal 26 aprile.
Dopo più di un mese torna la zona gialla, questa prevede però dei cambiamenti. La gente sarà libera di spostarsi da una regione all’altra se entrambe sono gialle. Molte attività riapriranno a partire dal 26 aprile, soprattutto quelle che si trovano all’aperto. In zona gialla e arancione gli alunni tornano a scuola in presenza. Per quanto riguarda invece la zona rossa fino alla terza media le lezioni saranno in presenza, alle superiori ci sarà il 50% in presenza.
Nel nuovo decreto il coprifuoco dovrebbe restare alle 22 in tutte le zone. È prevista poi l’istituzione di un pass che può dimostrare l’esistenza di diverse condizioni. Queste sono: avvenuta guarigione dal Covid, avvenuta vaccinazione ed esecuzione di un tampone negativo in un arco di tempo che deve essere ancora stabilito. Coloro che ottengono il pass possono spostarsi in tutto il territorio nazionale liberamente. Potranno inoltre prendere parta a vari eventi sportivi e culturali.
Novità anche per i ristoranti, si potrà andare anche a cena in zona gialla ma solo se il locale è all’aperto. Dal 26 aprile e per tutto il mese di maggio sarà solo consentito pranzare e cenare nei locali di ristorazione che abbiano tavoli all’aperto. Si potrà pranzare nei ristoranti al chiuso dal primo giugno. In zona arancione e rossa continuerà ad essere consentito solo l’asporto.
In zona gialla riaprono anche cinema, teatri, musei, piscine e palestre: le novità
In zona gialla dal 26 aprile saranno di nuovo consentiti anche cinema, teatri e spettacoli all’aperto. Riapriranno anche i musei. Per gli spettacoli al chiuso si dovrà rispettare il limite di capienza anti contagio. Dal primo luglio ripartiranno anche le attività fieristiche.
Gli sport all’aperto saranno consentiti dal 26 aprile, le palestre al chiuso riapriranno invece dal primo giugno. Le persone dovranno mantenere almeno un metro di distanza se non stanno facendo sport in quel momento e due metri se si stanno allenando. Da evitare lo sport da contatto fisico.
Anche le piscine all’aperto e gli stabilimenti balneari riapriranno, la data di riapertura è prevista per il 15 maggio. La distanza da mantenere tra le persone è di almeno due metri.