La sbriciolata salata è un piatto ricco di gusto con una ricetta semplice da realizzare. Un antipasto o secondo piatto stuzzicante ed appetitoso. Scopriamo come si prepara
La sbriciolata salata è una torta originale nella forma e nel gusto. E’ perfetta da servire come antipasto ma anche come secondo piatto. La ricetta è semplice e veloce da realizzare e può essere cambiata a seconda dei propri gusti. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare la sbriciolata salata.
Per preparare questa squisitezza iniziate preparando la pasta frolla salata. Inserite nella ciotola della vostra planetaria la farina, il burro a pezzi, il parmigiano grattugiato, le uova, il lievito, il sale ed impastate a media velocità fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Potete scegliere se fare una sbriciolata semplice con prosciutto e formaggio o se farcirla con un ripieno gustosissimo come broccoli, salsiccia e scamorza. Se optate per il secondo ripieno gli ingredienti che vi servono sono:
Lessate i broccoli in acqua bollente e scolateli quando si saranno ammorbiditi. Nel frattempo fate rosolare in un padellino la salsiccia sbriciolata e toglietela quando risulterà ben croccante ma non bruciata. Scolate i broccoli e fateli rosolare in una padella con olio evo, aglio e peperoncino. Inserite le salsicce, aggiustate di sale e pepe e fate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.
Ora, rivestite uno stampo con cerniera con carta da forno ed adagiateci una parte di impasto. Inserite il ripieno, la scamorza sminuzzata e coprite con la parte restante dell’impasto sbriciolandolo con le mani. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornate la sbriciolata salata e servite.
Buon appetito a tutti!