La pizza di riso è una ricetta ghiottissima. Facile e velocissima da preparare, può essere realizzata anche in anticipo. Scopriamo come preparare questa pizza che conquisterà anche i più piccoli
La pizza di riso è una vera bontà! Un primo piatto diverso dal solito che conquisterà anche i palati più esigenti ed il cuore dei vostri bimbi. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per realizzarla ed il procedimento facile e veloce.
Per realizzare la pizza di riso iniziate prendendo una pentola e fate rosolare la cipolla con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite il riso, 600 ml di pomodoro, il concentrato di pomodoro, sale, pepe e fate cuocere aggiungendo l’acqua indicata tra gli ingredienti. Mescolate ogni tanto per non far attaccare il riso sul fondo della pentola. Trascorsi quindici minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare per un minuto. Inserite il parmigiano, il pecorino ed il burro e mescolate energicamente.
Ora, prendete uno stampo con cerniera, imburratelo ed inserite metà quantità del riso. Spianatelo per bene e farcite con scamorza a fette e prosciutto cotto. Ricoprite con la parte restante del riso. Versate sulla superficie la passata di pomodoro ed infornate in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti. Gli ultimi dieci minuti sfornate la pizza e metteteci sopra la mozzarella a fette. Infornate di nuovo finché la mozzarella non sarà sciolta. Terminata la cottura, sfornate la pizza di riso, guarnite con foglie di basilico, lasciate intiepidire e preparate le porzioni.
Buon appetito a tutti!