La ricetta della crostata al cioccolato con caramello salato e arachidi è una vera goduria. Un dolce dalle consistenze irresistibili! Scopriamo come si prepara
La crostata al cioccolato e caramello salato è una goduria inimmaginabile. La ricetta è molto semplice, un dolce con cui sorprenderete proprio tutti anche i palati più esigenti. Una torta che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla: è una vera bomba golosa! Un’esplosione di gusto a cui è difficile resistere. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare questo dolce favoloso.
Ingredienti per pasta frolla
- 500 gr farina
- 200 gr zucchero
- 200 gr burro
- 3 uova intere
- scorza grattugiata di un limone
Ingredienti salsa caramello
- 200 gr zucchero
- 200 ml panna
- 150 gr burro
- 5 gr sale fino
- 150 ml panna, 150 gr cioccolato per ganache
- noce burro
Come preparare un dolce davvero irresistibile: il procedimento
Per realizzare questa vera bomba iniziate preparando la pasta frolla. Mentre l’impasto per la base riposa in frigorifero, dedicatevi alla preparazione della ghiotta salsa al caramello. Prendete una padella e fate scaldare la panna ed il sale. In un’altra pentola sciogliete lo zucchero fino a formare il caramello dopodiché versate la panna calda e cuocete per un paio di minuti finché gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
A questo punto, incorporate il burro e mescolate energicamente. Lasciate raffreddare completamente. Ora, preparate una ganache al cioccolato mescolando panna, cioccolato nella stessa quantità ed una noce di burro. Scaldate finché non otterrete una crema senza grumi. Prendete uno stampo da crostata e ricopritelo con la pasta frolla. Versate la salsa al caramello e mettetela in freezer per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete la crostata e coprite con la ganache al cioccolato dopodiché trasferitela in frigo e tiratela fuori all’occorrenza. Guarnitela con gli arachidi e servite. Non potrete resistere a questa ghiottoneria: una fetta tirerà l’altra! Strepitosa!