Le polpette di melanzane e patate sono una ricetta per un piatto vegetariano ideale da servire come antipasto o secondo. Scopriamo come si preparano e come renderle perfette
Le polpette di patate e melanzane sono buonissime, con un esterno croccante ed un morbido ripieno sono perfette da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Fritte o al forno sono una prelibatezza irresistibile e piacciono anche ai più piccoli. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti da utilizzare e come preparare una panatura perfettamente croccante.
Per preparare queste polpette super deliziose iniziate sbucciando e levando le patate. Tagliatele a cubetti e lessatele. Non appena si sono ammorbidite, scolatele dopodiché schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciate raffreddare completamente. Ora, lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio evo.
Unite le melanzane e cuocetele finché non si saranno ammorbidite. A questo punto, spegnete il fuoco e frullate le melanzane. Incorporatele alle patate ed aggiungete il parmigiano grattugiato, il prezzemolo finemente tritato, un pizzico d’aglio in polvere, 20 gr di pangrattato, il sale e l’uovo. Mescolate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora, preparate le polpette prendendo un po’ di impasto e facendolo roteare tra i vostri palmi e passatele nel pangrattato. Terminato tutto il composto, procedete con la cottura fritta o al forno: a voi la scelta! In entrambi i casi saranno buonissime e finiranno in un batter d’occhio. Una ricetta semplicissima e veloce da realizzare di cui non farete più a meno, qualsiasi occasione sarà un’ottima scusa per prepararle.