La pasta gratinata alla pizzaiola è una ricetta semplicissima e davvero appetitosa. Ideale da proporre per il pranzo della domenica ma anche infrasettimanale. Scopriamo come si prepara
La pasta alla pizzaiola gratinata al forno è un primo piatto semplicissimo da realizzare. Con pochissimi ingredienti ed in pochissimo tempo, preparerete un piatto che piacerà proprio a tutti, sia grandi che piccini. Adatta a tutti anche a chi non ha grandissima abilità in cucina e si vuole garantire un bel figurone. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che vi occorrono per creare questo piatto ghiottissimo.
Ingredienti
- 350 gr pasta corta
- 1 bottiglia passata pomodoro
- 1/2 cipolla media
- basilico q.b.
- 2 mozzarelle
- olio evo q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
Come realizzare una perfetta pasta gratinata alla pizzaiola: il procedimento
Per preparare questo primo piatto delizioso iniziate preparando la salsa. Fate soffriggere la cipolla intera con l’olio evo per circa cinque minuti. Non appena sarà bella dorata, inserite la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti. A fine cottura, inserite le foglie di basilico, origano, mescolate, coprite con il coperchio e spegnete il fuoco.
Ora, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente dopodiché trasferitela in una pirofila da forno. A questo punto, conditela con la salsa di pomodoro, la mozzarella tritata, il parmigiano grattugiato ed irrorate con un filo d’olio evo a crudo. Infornate in forno preriscaldato a 200° finché la mozzarella non si scioglie del tutto e la superficie non risulti gratinata alla perfezione.
Trascorso il tempo necessario alla gratinatura, spegnete il forno e sfornate la pirofila. Lasciate intiepidire leggermente dopodiché preparate le porzioni. Servite e gustate questa pasta gratinata dal gusto semplice, saporito ed irresistibile.
Buon appetito a tutti!