Pasta+con+fave+e+speck%3A+ricetta+facile%2C+veloce+ed+appetitosa
blogliveit
/2021/04/10/pasta-con-fave-speck-ricetta-facile-veloce/amp/
Food

Pasta con fave e speck: ricetta facile, veloce ed appetitosa

Published by
Francesca A.

La pasta con le fave è una ricetta di un primo piatto primaverile ricco di gusto. Semplice e veloce da realizzare, questo piatto conquisterà tutti. Scopriamo come si prepara

Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Pasta con le fave è un primo piatto primaverile dal gusto delicato e prelibato. Una ricetta semplicissima da realizzare, alla portata anche dei meno esperti in cucina. Con l’aggiunta dello speck, è ancor più appetitoso: un primo da leccarsi i baffi! Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 350 gr pasta corta
  • 150 gr fave
  • 80 gr speck
  • olio evo q.b.
  • pecorino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1/2 scalogno

Come realizzare un perfetto primo piatto primaverile: il procedimento

Mezze maniche con fave e speck (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta della pasta con le fave iniziate con sbollentare le fave in acqua salata per circa cinque minuti. Ora, scolatele, asciugatele ed inseritele in un recipiente alto. Aggiungete un goccio d’olio evo e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Lasciate da parte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Non appena bolle, calate la pasta dal formato che preferite e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, prendete una padella capiente antiaderente e fate rosolare lo scalogno (finemente tritato) con l’olio evo. Quando lo scalogno si sarà appassito, unite lo speck tagliato a listarelle e fatelo rosolare finché non risulterà ben croccante.

Raggiunta la giusta croccantezza, togliete lo speck e ponetelo su un foglio di carta assorbente. A questo punto, versate nella stessa padella la crema di fave e lasciate insaporire per un paio di minuti. Ora, scolate la pasta ed incorporatela nella padella e mantecate il tutto per un minuto. Spegnete il fuoco ed aggiungete pecorino e parmigiano. Mescolate dopodiché preparate le porzioni, sistemate lo speck su ogni piatto e servite. Non vi resta che assaporare questo primo piatto eccezionale.

Buon appetito a tutti!

Published by
Francesca A.