Cheesecake+salata%3A+ricetta+gustosa+senza+cottura
blogliveit
/2021/04/10/cheesecake-salata-ricetta-mortadella-pistacchi/amp/
Food

Cheesecake salata: ricetta gustosa senza cottura

Published by
Francesca A.

La cheesecake salata è la ricetta perfetta da servire come antipasto o nei buffet per sorprendere i vostri ospiti. Un piatto fresco e ghiotto a cui è difficile resistere. Scopriamo come si prepara

Foto di gate74 da Pixabay

La cheesecake salata è un’ottima idea come antipasto o secondo piatto. Ideale da servire in un’occasione speciale o per il pranzo della domenica. Un mix perfetto di gusto che rende questo piatto davvero speciale ed unico nel suo genere. Realizzarla è molto semplice ed anche i meno esperti possono cimentarsi nella sua preparazione. Vediamo insieme gli ingredienti che servono ed il procedimento facile e veloce.

Ingredienti

  • 250 gr taralli pugliesi
  • 120 gr burro
  • 300 gr ricotta
  • 200 gr robiola
  • 50 gr philadelphia
  • 200 gr mortadella
  • granella di pistacchi q.b.

Cheesecake salata con mortadella e pistacchi: il procedimento

Cheesecake salata con mortadella e pistacchi (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare una cheesecake salata iniziate preparando la base. Prendete i taralli ed inseriteli in un mixer. Frullateli per bene fino a ridurli in polvere. Ora, fate sciogliere il burro in un pentolino dopodiché inseritelo nei taralli frullati. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

A questo punto, prendete una tortiera con cerniera e sistemate il composto di taralli sulla base. Fate una leggera pressione cercando di compattare per bene tutta la base. Riponete in frigorifero per almeno una mezz’ora. Nel frattempo, preparate la farcia. Inserite in una ciotola tutti i formaggi ed un po’ di granella di pistacchi.

Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro dopodiché ricoprite la base precedentemente preparata. Livellate bene e lasciate riposare per almeno tre ore. Trascorso il tempo di riposo, decorate la superficie con la mortadella a ciuffetti, spargete un po’ di granella di pistacchi e servite. Con pochi ingredienti e pochi passi preparerete un piatto davvero gustoso che sorprenderà e conquisterà tutti i vostri ospiti.

Buon appetito a tutti!

 

Published by
Francesca A.