Ti sono avanzati i dolci tipici pasquali? Ecco come riutilizzare gli avanzi di colomba per non buttare via nulla! Una ricetta ricca di gusto e semplice da realizzare. Scopriamo di cosa si tratta
Come ogni anno, passata Pasqua e Pasquetta, siamo pieni di uova di cioccolata e colombe per non parlare poi dei dolci tipici della festività. E cosa succede quando ne abbiamo in abbondanza? Se non ci inventiamo qualcosa, finisce che la buttiamo. E allora, dopo aver visto come riciclare le uova di cioccolato, ecco alcune idee geniali per consumare gli avanzi di colombe pasquali. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Dopo aver visto come riutilizzare la cioccolata, ecco cosa potete fare con gli avanzi di colombe: il tiramisù! Gli ingredienti che vi occorrono sono:
Per prima cosa, montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e non appena sono montati alla perfezione, incorporate il mascarpone e mescolate con una spatola a mano. Fate movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. A questo punto, prendete la colomba e tagliatela a fette. Ora, preparate il caffè e versatelo all’interno di un piatto fondo.
Immergete ciascuna fetta, per pochissimi secondi, nel caffè e sistematele all’interno di una pirofila o nei bicchieri (farete così delle monoporzioni). Coprite con la crema al mascarpone e le scaglie di cioccolato e continuate alternando strati di ogni ingrediente.
Terminato di assemblare il tiramisù, fatelo riposare in frigorifero e tiratelo fuori all’occorrenza. Prima di servirlo, spolverizzate con cacao in polvere. Non vi resta che servire e gustare questa delizia per il palato. Ottimo da gustare non solo a fine pasto ma anche a merenda o colazione.
Buon dolcetto a tutti!