E’ diventato virale un video in cui i poliziotti brasiliani si schierano dalla parte delle proteste anti-Covid. Ma è una fake news.
Il Brasile è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia. Sono tante infatti le manifestazioni nel paese. C’è chi si schiera contro il Governo Bolsonaro perché non avrebbe fatto abbastanza per contenere i contagi e c’è chi invece non vuole più le restrizioni. Così come in molte nazioni, la gente scende in piazza per dire la sua ma il video che impazza sul web è una fake news.
E’ notizia di ieri che il bilancio delle vittime nel paese del carnevale ha superato quota 330mila. La nazione è duramente colpita dal Covid e la gente è davvero esausta. A far parlare del Brasile oggi è però un’altra storia. Un video che mostra dei poliziotti schierarsi accanto ai manifestanti sta facendo il giro del mondo, peccato però che si tratti di una notizia non vera.
A far scattare il fact checking è la rivista O Globo che ha svelato la verità. Nel video si parla di agenti che sostengono i manifestanti contro le restrizioni imposte ma è un falso. E nella storia diventata ormai virale, c’entra anche l’Italia.
LEGGI ANCHE >>> Covid, accusa gravissima: vaccino a minorenni. “L’hanno tolto a chi è morto”
Il video sta facendo il giro del mondo. Divulgato ampiamente in Brasile e postato anche sul web della Russia e della Polonia, le immagini sono false, o meglio scambiate in un contesto spazio temporale che non è quello odierno.
La clip è della testata Il Fatto Quotidiano e risale esattamente al 2013. Le immagini mostrano i poliziotti di Torino che si tolgono il casco durante una manifestazione anticrisi dei Forconi. Un gesto di solidarietà ai manifestanti o per evidenziare una minore tensione in piazza. Di certo, qualsiasi sia la verità, il video non ha nulla a che fare con le manifestazioni in Brasile contro le misure anti Covid.