Ecco una ricetta ricca di gusto del Giovedì Santo: facile. veloce ed appetitosa. Un piatto da leccarsi i baffi e che conquisterà proprio tutti. Scopriamo di cosa si tratta
Una ricetta protagonista del Giovedì Santo e che non può mancare è la zuppa di cozze. Un piatto che può essere preparato in diverse occasioni e che ha origini storiche, risale infatti ai tempi di Ferdinando I di Borbone. Un grandissimo amante di piatti a base di pesce e, principalmente, di cozze che pescava lui stesso. Vediamo insieme come si prepara questa pietanza e renderla perfettamente saporita: da leccarsi i baffi!
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 1 kg polpo
- 400 gr pomodori pelati
- 2 spicchi aglio
- 2 peperoncini
- olio evo q.b.
- sale, pepe q.b.
- prezzemolo fresco tritato
Come preparare una perfetta zuppa di cozze: il procedimento
Per realizzare una perfetta zuppa di cozze e polpo, mettete il polpo in abbondante acqua bollente con un tappo di sughero. Calatelo e rialzatelo dall’acqua per ben tre volte, dopodiché immergetelo completamente nell’acqua e fatelo cuocere finché non si sarà ammorbidito (considerate almeno una quarantina di minuti). Non appena sarà pronto, toglietelo dalla pentola e conservate la sua acqua di cottura.
Ora, in una pentola capiente l’olio evo con lo spicchio d’aglio e peperoncino. Lasciate imbiondire per bene l’aglio dopodiché unite le cozze, precedentemente pulite con cura. Fatele cuocere finché non si apriranno completamente. A questo punto, scolate le cozze con una schiumarola, filtrate la loro acqua ed unitela a quella del polpo. Nel frattempo, prendete una padella e fate rosolare di nuovo l’aglio e peperoncino con l’olio evo.
Non appena si imbiondisce, unite i pelati e fate cuocere per qualche minuto. Incorporate le cozze, il polpo tagliato a pezzi e la loro acqua di cottura. Fate insaporire il tutto per circa 10/15 minuti. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire con dei gustosissimi crostini.
Buon appetito a tutti!