Ecco una variante della ricetta degli spaghetti alle vongole che non avete mai provato: un piatto da leccarsi i baffi! Scopriamo come si prepara questa prelibatezza
Gli spaghetti alle vongole sono oggetto di moltissime ricette rivisitate ma ce n’è una che è davvero appetitosa ed originale. Un primo piatto che conquisterà tutti i vostri ospiti anche quelli più esigenti e con una ricetta semplicissima da eseguire e dal successo garantito. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare un primo piatto di pesce super delizioso.
Per realizzare questa variante della ricetta iniziate lessando la patata e quando sarà cotta, scolatela, sbucciatela e frullatela fino ad ottenere una crema. Lasciatela da parte. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua (leggermente salata) e mentre l’acqua giunge ad ebollizione, occupatevi delle vongole.
Dopo averle fatte spurgare per bene, prendete una padella capiente e fate soffriggere l’olio con l’aglio ed il peperoncino. Inserite le vongole e cuocetele finché non si saranno completamente aperte. Spegnete il fuoco, filtrate il sughetto e rimettetelo in una padella pulita con le vongole sgusciate. Eliminate, ovviamente, aglio e peperoncino. A questo punto, calate gli spaghetti e cuoceteli al dente.
Scolateli ed inseriteli nella padella con le vongole e mantecate per qualche secondo. Incorporate la crema di patate, un po’ di buccia di limone grattugiate e mescolate. Ora, preparate i piatti e portate a tavola: non vi resta che gustare questo piatto mai mangiato prima! Un primo prelibato, raffinato e ricco di gusto. In pochissimi minuti realizzerete un piatto che conquisterà la famiglia già dalla prima forchettata.
Buon appetito a tutti!