Svolta nel mondo della Serie A. DAZN, la piattaforma streaming che da due anni a questa parte trasmette 3 partite di campionato in esclusiva a weekend, si prende la maggioranza del pacchetto. Sky battuta, cosa succede ora?
La Lega di Serie A ha deciso, schierandosi apertamente a favore della proposta di DAZN. La piattaforma streaming di proprietà di Perform acquista la maggioranza dei diritti per la trasmissione del triennio 2021-2024 della Serie A per una cifra di circa 840 milioni di euro. Netta vittoria per DAZN che incassa il sì di 16 squadre sulle 20 totali (quorum fissato a 14 club), una sconfitta clamorosa per Sky (offerti 70 milioni) che perde la battaglia dei diritti e dovrà “accontentarsi” della trasmissione di tre gare in co-esclusiva.
Cosa succede ora agli abbonati? Quante partite potranno seguire su DAZN e quante su Sky? L’emittente streaming trasmetterà 7 gare a giornata in esclusiva (previste nel pacchetto 1) e 3 gare in co-esclusiva con Sky (pacchetto 3), rivoluzionando quindi il modo di fruizione della Serie A, ora più digitale.
Nulla cambia invece per la Champions League ed Europa League: le due competizioni continentali rimarranno in esclusiva all’emittente satellitare fino al 2024.
Comprensibile quindi ora una riformulazione dell’offerta, degli abbonamenti e dei costi delle due emittenti. Su questo però bisognerà ancora attendere qualche settimana per avere idee più chiare. La frammentazione del calcio italiano ed europeo, su più emittenti però è al centro di numerose polemiche da parte dei tifosi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Prandelli, commovente addio alla Fiorentina
Serie A a DAZN: la preoccupazione sui social
+ + + + + + + + + ULTIMORA + + + + + + + + +
SEMBRA ORMAI CERTO: #DIRITTI TV A #DAZN. DALLA STAGIONE PROSSIMA IL CAMPIONATO SI CHIAMERÀ “#SERIEA LOADING”.— Paolo Ziliani (@ZZiliani) March 26, 2021
Appena è stata resa ufficiale la notizia dei diritti della Serie A acquistati da DAZN è montata sui social la polemica, e la preoccupazione, di molti utenti, che hanno evidenziato la scarsa qualità streaming della piattaforma. Specialmente chi non avesse una buona connessione a casa potrebbe soffrire di qualche rallentamento nella trasmissione delle gare.
Dal punto di vista delle spese per gli abbonati dovrebbe cambiare poco: è presumibile che DAZN (che ha già la Serie B) aumenti il costo del suo pacchetto, ma allo stesso tempo è lecito aspettarsi un “calo” da parte di Sky, che non ha più l’esclusiva della Serie A.