In partenza verso le metà di aprile il treno Covid free, vale a dire una corsa che collegherà Roma a Milano (e viceversa) almeno per ora due volte al giorno. Tampone negativo per chi vuole salire.
In attesa di conoscere le novità sulle misure restrittive per il periodo post Pasqua, è ufficiale la partenza (fissata verso la metà di aprile) del treno Covid free. Si tratta di una corsa che collegherà Roma Termini a Milano centrale due volte al giorno, la mattina e la sera, senza scali intermedi (almeno per ora). Il requisito per salire a bordo delle carrozze è il tampone negativo, svolto almeno 48 ore prima del viaggio, da presentare in stazione a ridosso della partenza.
Solo chi risulta non infetto quindi potrà viaggiare verso Milano o verso Roma. Il tampone si può effettuare direttamente anche in stazione: sia a Termini che a Centrale verranno allestiti, in collaborazione tra Ferrovie e Croce Rossa, degli hub appositi per tamponare i passeggeri.
Il passeggero può presentare un test molecolare o un tampone antigenico rapido effettuato in una struttura di sua scelta, oppure fare direttamente un tampone rapido alla stazione presentandosi almeno 50 minuti prima dell’orario di partenza. Il treno è un Frecciarossa che coprirà senza scali la tratta Roma Milano, ma entro l’estate il servizio potrebbe essere esteso anche ad altre destinazioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—> Come cambia la mappa d’Italia dopo Pasqua
Treno Covid free, rimborso totale
“L’aggressione non finisce con il video ed è proseguita anche dopo, quando sono salito in treno. Mi sono dovuto rivolgere al capotreno che mi ha aiutato a chiamare le forze dell’ordine”: le parole di Jean Pierre, il ragazzo aggredito a Roma per aver dato un bacio al suo ragazzo. pic.twitter.com/p0C2FoCKU5
— Uno Mattina (@Unomattina) March 23, 2021
Chi acquista il viaggio e poi dovesse risultare positivo al tampone può richiedere il rimborso totale dell’importo speso per il biglietto. Si potrà scegliere tra un voucher da utilizzare entro un anno oppure il rimborso monetario dell’importo speso.
I passeggeri, a bordo del treno, saranno disposti secondo il modello “a scacchiera” già utilizzato: non si potranno avere quindi persone di fronte. La capienza prevista è del 50% del totale.