Ecco svelato come pulire a fondo il ferro da stiro: il trucco dell’ingrediente da cucina che non tutti conoscete. Scopriamo di cosa si tratta
Il ferro da stiro è uno degli oggetti più utilizzato nelle nostre case. Dopo un uso prolungato nel tempo, il ferro potrebbe dare dei problemi per quanto riguarda la stiratura: potrebbe risultare non perfetta oppure potrebbe, addirittura, rovinare i nostri capi.
Il motivo di questo piccolo inconveniente consiste nel fatto che il ferro si sporca. Esiste un trucchetto che non tutti conoscono per pulire a fondo il ferro da stiro ed ottenere così una stiratura da far invidia. Vediamo insieme quale ingrediente da cucina è utilissimo per questo scopo.
Come tutti gli altri elettrodomestici, anche il ferro da stiro richiede un’attenta pulizia per un perfetto funzionamento. Siamo abituati ad utilizzare prodotti chimici ma ce ne sono tantissimi altri molto più efficaci e soprattutto naturali. Abbiamo già visto come l’aceto bianco, il limone ed il bicarbonato sono i più gettonati.
Tra questi però ce n’è uno che non avreste mai immaginato: il sale. Avete capito bene! Prendete una piccola quantità di sale grosso e poggiatela su un foglio di alluminio. Ora, passateci sopra il ferro da stiro caldo ed il gioco è fatto! Un altro rimedio della nonna infallibile è quello di mescolare una piccola quantità di acqua in una ciotolina che contiene sale fino ad ottenere una pasta.
Ora, con un batuffolo di carta, cotone o con un panno pulito, passate la pasta sotto al ferro da stiro (ovviamente spento) per eliminare le macchie anche quelle più ostinate. Avete la possibilità anche di miscelare aceto di vino ed acqua calda. Immergete la spugnetta in questa soluzione e passatela sulla placca del ferro. Tutti questi metodi sono super efficaci per una pulizia profonda e veloce.