Ci si appesta a vivere una Pasqua blindata anche per questo 2021. Misure allentate dopo le feste? Come potrebbe cambiare la mappa delle regioni rosse e arancioni dalla prossima settimana.
Proprio come un anno fa ci si appresta a vivere una Pasqua blindata. Tutta Italia infatti eccezionalmente sarà in zona rossa il 3, 4 e 5 aprile, con l’attuazione delle misure anti contagio più stringenti e severe. Qualcosa, però, nel frattempo potrebbe cambiare, vale a dire la mappa delle regioni rosse e arancioni già da lunedì prossimo. Decisivo sarà il monitoraggio di questo venerdì, che servirà per capire se qualcuno regioni potranno allentare le norme anti Covid o se altre dovranno renderle più aspre.
Attualmente in zona rossa ci sono Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia.
L’unica regione a sperare concretamente nella ‘discesa‘ in arancione è il Lazio, che già la scorsa settimana aveva conosciuto un calo di contagi. Se i numeri dovessero essere confermati, e se l’indice RT dovesse essere più basso, la regione tornerà in arancione e vivrà la settimana che porta alla Pasqua con maggiori libertà. Al contrario chi rischia il passaggio al rosso è la Toscana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, cosa può succedere dopo Pasqua?
Regioni rosse, si aggiunge la Toscana? I numeri
Covid, Draghi: “Abbiamo 4 vaccini sicuri ed efficaci” #Covid https://t.co/8JMPBYVzhT pic.twitter.com/xN9GndDPYP
— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) March 24, 2021
I numeri della scorsa settimana non lasciavano ‘tranquilla‘ la Toscana, che da lunedì potrebbe ritrovarsi di nuovo in zona rossa. Stando all’ultimo monitoraggio l’incidenza dei casi per 100mila abitanti era a quota 246: con 250 scatta in automatico la zona rossa. Oltre al Lazio sperano nel passaggio in arancione anche la Lombardia e la Campania (ma il calo dei casi probabilmente non basterà) mentre dovrebbero rimanere in zona rossa Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Puglia.
Si rimane in attesa comunque del monitoraggio di venerdì prossimo per capire come cambierà, da lunedì, la mappa dell’Italia. Prima del weekend pasquale, quando tutta la nazione sarà in zona rossa.