Su Rai 1 arriva la grande serie su Leonardo Da Vinci: il “Genio” sarà interpretato dall’attore irlandese Aidan Turner. Iniziò la sua carriera a Dublino.
Tutti in piedi e giù il cappello quando in televisione si propongono serie o film che vanno a calcare o riprendere la storia di protagonisti che hanno fatto la storia in diversi campi tra di loro. Uno di queste è sicuramente Leonardo Da Vinci, il “Genio” per eccellenza. Finalmente una serie sul suo estro e la sua vita, con un po’ di romanzo attorno nel colorare il tutto.
Interpretare Leonardo non è cosa semplice. Per questo motivo si è scelto un attore che negli ultimi anni è esploso in tutte le sue potenzialità. Parliamo dell’attore irlandese, a oggi trentasettenne (38 il prossimo 19 giugno), Aidan Turner. L’instancabile lavoratore, nel mondo del teatro, del cinema e non solo, che iniziò la sua carriera in quel di Dublino, la capitale della sua terra natia.
Aidan avrà un compito molto arduo da portare a termine, ma il cast fa sapere, fin da subito, che non poteva esserci scelta più azzeccata e voluta di avere lo stesso attore irlandese come principale interprete durante tutta la serie.
LEGGI ANCHE >>> Carosello Carosone, chi è Eduardo Scarpretta, l’attore che ha conquistato la Rai
Un interpretazione “geniale”: Aidan Turner nei panni di Leonardo Da Vinci
La dovrà essere in tutte le sue parti, in tutte le sue vesti, in tutti i suoi momenti. Cosa? Ovviamente un’interpretazione “geniale”, com’era geniale l’estro e il talento dello stesso Leonardo Da Vinci. La prima puntata è andata in onda mercoledì 23 marzo 2021, con l’evento realizzato in coppia da Rai Fiction e Lux Vide.
Ma chi è Aida Turner? È nato a Clondalkin, una località della Repubblica d’Irlanda, nel 1983. Da subito una grande passione per tutto ciò che concerne teatro e cinema. Un vero amante dello sport e instancabile lavoratore. La svolta la trova in quel di Dublino, quando, nel 2001, inizia a frequentare i corsi di d’arte drammatica. Lì cresce il suo talento fino a sbocciare nel 2007, con la partecipazione alla serie tv I Tudors.
Da quel momento l’attore ottiene diversi ruoli, uno dietro l’altro, e inizia a farsi apprezzare dal grande pubblico. Tuttavia, la vera svolta arriva con la partecipazione alla trilogia de Lo Hobbit e successivamente di Ross Poldrak e John Mitchell. Ora non gli resta che interpretare alla grande il ruolo, anzi il genio, di Leonardo Da Vinci direttamente sulla RAI.