Il mondo dell’NBA e del basket mondiale dice addio a una delle leggende di questo sport. Se ne è andato Elgin Baylor, colonna dei Lakers (13 anni di militanza) ma con un triste record alle spalle.
Se ne va a 86 anni uno dei più grandi giocatori che abbiano mai calcato i parquet dell’NBA. Un’icona del basket americano professionistico della prima ora, classe 1934 e sul campo già nel 1958. Si è spento Elgin Baylor nella sua casa a Los Angeles, campione e tra gli esponenti principali del basket americano degli anni settanta. Beffardo il destino al quale, durante la sua carriera, Baylor è andato incontro. Pur considerato tra le più grandi leggende di questo sport, e con una media realizzativa che è ancora la terza della storia, Elgin non è mai riuscito a conquistare il tanto agognato anello.
Otto le apparizioni alle Finale giocate tutte con i Lakers (franchigia dove iniziò la carriera quando era ancora a Minneapolis), nessuna vittoria però per lui che comunque ha scritto pagine importanti della storia dell’NBA. Oltre a detenere la terza miglior media punti realizzativa del torneo, Baylor ha partecipato undici volte All Star, dieci volte è apparso in un quintetto All Nba. Se ne è andato per cause naturali a 86 anni nella sua casa di LA, accanto a lui la moglie e della figlia, ma a piangere la sua scomparsa è tutto il mondo del basket americano, ma non solo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> NBA, tornano gli spettatori ma scoppia la rissa
Morte Elgin Baylor, il lutto sui social
Nella stagione 61-62, Elgin Baylor chiuse la regular season a 38 punti, 19 rimbalzi e 5 assist di media, prestando contemporaneamente servizio nell’esercito americano e potendo giocare solo nei week end.
A 86 anni ci ha lasciato uno dei più grandi di sempre.
Riposa in pace Elgin. pic.twitter.com/RJltN5lVGS— La Giornata Tipo (@parallelecinico) March 22, 2021
Tanti gli esponenti del basket americano e internazionale che sui social danno l’ultimo saluto a Baylor. Tantissimi i tifosi o semplici appassionati di questo sport che condividono il loro ricordo di una leggenda che ha fatto la storia dell’NBA.
Elgin Baylor: Forever part of our Lakers Family. pic.twitter.com/zcRhVUSSmx
— Los Angeles Lakers (@Lakers) March 22, 2021
Immancabile il ricordo dei Los Angeles Lakers, franchigia nella quale spese la sua intera carriera da giocatore, sin da quando la sede era a Minneapolis prima del definitivo trasferimento a LA.