Il risotto all’arancia con ricotta è una ricetta gustosissima e cremosa. Un primo piatto ideale da servire a pranzo o cena, molto fresco e profumato. Scopriamo come si prepara
Il risotto all’arancia e ricotta è un piatto semplice con un gusto unico e prelibato. Un primo piatto dalla marcia in più e speciale che conquista tutti già dal primo assaggio. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono ed il procedimento per renderlo straordinariamente perfetto.
Per realizzare questa bontà unica, iniziate con spremere l’arancia per ricavarne il succo. Filtratelo con un passino a maglie strette in modo da eliminare ogni filamento. Ora, grattugiate la scorza e mettetela da parte. Prendete una pentola larga e capiente e fate sciogliere una noce di burro. Inserite lo scalogno finemente tritato e quando sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Incorporate, poco alla volta, il brodo vegetale (precedentemente preparato con le verdure o con un semplice dado vegetale) e portate a cottura il risotto. A metà cottura, inserite il succo d’arancia e metà scorza grattugiata e continuate a cuocere. Aggiustate di sale e pepate. A fine cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche secondo.
Aggiungete un po’ di burro e la ricotta. Mescolate il tutto finché gli ingredienti non sono bene amalgamati tra loro. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni, guarnire i piatti con un po’ di scorza grattugiata e servire. E’ ora di gustare questo primo piatto dal gusto prelibato: una ricetta semplicissima e veloce che vi garantirà il successo.
Buon appetito a tutti!