Il risotto all’arancia con ricotta è una ricetta gustosissima e cremosa. Un primo piatto ideale da servire a pranzo o cena, molto fresco e profumato. Scopriamo come si prepara
Il risotto all’arancia e ricotta è un piatto semplice con un gusto unico e prelibato. Un primo piatto dalla marcia in più e speciale che conquista tutti già dal primo assaggio. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono ed il procedimento per renderlo straordinariamente perfetto.
Ingredienti
- 350 gr riso Carnaroli
- 150 gr ricotta
- succo di un’arancia
- scorza arancia grattuggiata
- 1/2 scalogno
- una noce di burro
- 1 lt brodo vegetale
- sale, pepe q.b.
Come rendere perfettamente cremoso e saporito il risotto: il procedimento
Per realizzare questa bontà unica, iniziate con spremere l’arancia per ricavarne il succo. Filtratelo con un passino a maglie strette in modo da eliminare ogni filamento. Ora, grattugiate la scorza e mettetela da parte. Prendete una pentola larga e capiente e fate sciogliere una noce di burro. Inserite lo scalogno finemente tritato e quando sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Incorporate, poco alla volta, il brodo vegetale (precedentemente preparato con le verdure o con un semplice dado vegetale) e portate a cottura il risotto. A metà cottura, inserite il succo d’arancia e metà scorza grattugiata e continuate a cuocere. Aggiustate di sale e pepate. A fine cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche secondo.
Aggiungete un po’ di burro e la ricotta. Mescolate il tutto finché gli ingredienti non sono bene amalgamati tra loro. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni, guarnire i piatti con un po’ di scorza grattugiata e servire. E’ ora di gustare questo primo piatto dal gusto prelibato: una ricetta semplicissima e veloce che vi garantirà il successo.
Buon appetito a tutti!