Scopriamo una ricetta deliziosa di crepes salate realizzate con ingredienti di stagione. Il procedimento facile e veloce per un piatto davvero irresistibile
Di nuovo in zona rossa e di nuovo alla ricerca disperata di ricette per impiegare al meglio il nostro tempo in casa. Un modo per svagarsi e non pensare è quello di passare le ore in cucina, e allora perché non preparare delle deliziose crepes salate con ingredienti di stagione? Vediamo insieme cosa occorre e come preparare questa bontà unica.
Ingredienti
- 200 gr farina 00
- 200 ml acqua
- 3 cucchiai olio evo
- 150 ml latte
- prosciutto cotto q.b.
- asparagi q.b.
- edamer q.b.
- sale, pepe q.b.
- burro q.b.
Come preparare delle ottime crepes di stagione: il procedimento
Per preparare queste deliziose crepes iniziate lessando gli asparagi in una pentola con acqua bollente (considerate circa 2 asparagi a crepes). Nel frattempo, prendete una ciotola capiente e versateci il latte, l’olio evo, l’acqua e mescolate per bene. Ora, inserite la farina precedentemente setacciata e mescolate energicamente con una frusta a mano.
Non appena ottenete un composto omogeneo e senza grumi, coprite la ciotola con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto e cominciate a creare le vostre crepes. Imburrate una padella di medie dimensioni e fatela scaldare.
A questo punto, inserite un mestolo di composto, muovete la padella in senso rotatorio cercando di distribuire il composto su tutto il fondo. Dopo qualche minuto, inserite il prosciutto cotto, l’edamer e gli asparagi. Piegate a metà la crepes e fate cuocere entrambi i lati finché la crepes non sarà cotta anche all’interno.
A cottura ultimata, togliete la crepes dalla padella e riponetela in un piatto. Ora, non vi resta che servire e gustare questa delizia. Una ricetta semplicissima e facilissima da preparare con cui stupirete tutti i vostri familiari.
Buon appetito a tutti!