Ecco una ricetta originale, ricca di gusto e che farà impazzire tutti quanti: il timballo di melanzane al forno come non lo avete mai mangiato! Scopriamo la ricetta passo dopo passo
Oggi vediamo una ricetta ricca di gusto di un timballo di melanzane senza pasta. Un piatto diverso dal solito e che stupirà tutta la vostra famiglia. Semplice da realizzare, la ricetta non richiede particolari doti culinarie ed è ideale da proporre come piatto unico. Scopriamo gli ingredienti che occorrono ed il procedimento per preparare un timballo come non lo avete mai mangiato.
Per preparare questo timballo di melanzane davvero strepitoso iniziate con lavare e tagliare a fette, nel senso della lunghezza, le melanzane e le zucchine. Spennellate le superfici con olio evo e grigliatele. Lasciatele da parte. Lessate le patate in abbondante acqua e quando sono pronte scolatele e lasciatele raffreddare. Ora, preparate il ragù di carne.
Prendete una padella capiente e fate rosolare il misto per soffritto con l’olio evo. Non appena le verdure si sono ammorbidite, unite i pomodori secchi, lasciate insaporire per qualche minuto ed incorporate il macinato. Fatelo cuocere finché la carne non cambia colore e sfumate con 1/2 bicchiere di vino rosso. Evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro e lasciate amalgamare per bene dopodiché inserite la passata di pomodoro.
Aggiustate di sale e pepate. Cuocete finché la passata non sarà completamente ritirata. A questo punto, procedete con assemblare il timballo. Prendete le fettine di zucchine e melanzane e ponetele in uno stampo rotondo da forno (meglio se con cerniera). Inseritele alternandole le une alle altre e lasciatele per metà fuori dallo stampo.
Ora, fate uno strato con metà quantità di ragù, disponete le patate precedentemente tagliate a rondelle e la mozzarella tritata. Coprite di nuovo con la restante carne e continuate alternando gli strati di ingredienti. Prendete la parte esterna delle fettine di verdure ed adagiatele sul ripieno in modo da coprirlo interamente. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora dopodiché sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare. A questo punto, non vi resta che servire e gustare questo piatto saporito.
Buon appetito a tutti!