La festa delle donne sta arrivando e quale migliore ricetta se non quella del risotto mimosa? Un primo delizioso e saporito, ideale per omaggiare tutte le donne
Il risotto mimosa è un primo piatto semplice e facile da realizzare. Perfetto da proporre nel giorno dedicato a tutte le donne ma anche in qualsiasi altro tipo di occasione. Una ricetta che vale davvero la pena provare: rimarrete a bocca aperta! Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono ed il procedimento per rendere il risotto perfetto, cremoso e saporito.
Ingredienti
- 300 gr riso Carnaroli
- 1/2 scalogno
- 500 gr asparagi
- burro q.b.
- 3 uova sode
- 120 gr stracchino
- 1 lt brodo vegetale
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1/2 bicchiere vino bianco
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
Risotto mimosa: la ricetta perfetta per un giorno speciale. Il procedimento
Per preparare questo primo piatto colorato e delizioso iniziate preparando il brodo vegetale. Cuocete le uova in un tegamino con acqua e, quando saranno pronte, scolatele e sgusciatele. Ora, lessate gli asparagi per una decina di minuti dopodiché metteteli in un mixer. Aggiungete lo stracchino e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa. Lasciate da parte.
A questo punto, procedete con la cottura del risotto. Fate rosolare in una pentola capiente l’olio evo con lo scalogno e quando si sarà imbiondito unite il riso e lasciate tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Incorporate poco alla volta il brodo vegetale e portate a cottura.
A metà cottura, unite la salsa di asparagi e stracchino. Terminate la cottura e solo alla fine aggiustate di sale e pepate. Inserite una noce di burro ed il parmigiano e mescolate. Preparate le porzioni, guarnite con le uova soda tritate e servite. Non vi resta che gustare questo primo piatto raffinato e prelibato.
Buon appetito a tutti!