Playstation+5%2C+occhio+alla+nuova+truffa+che+viaggia+su+Ebay
blogliveit
/2021/02/28/playstation-5-nuova-truffa-ebay/amp/
Tecnologia

Playstation 5, occhio alla nuova truffa che viaggia su Ebay

Published by
Migliore Giorgio

Dal momento della sua uscita ufficiale in pochi “eletti” hanno avuto la fortuna di acquistare, o ricevere, la nuovissima Playstation 5. Attenzione a una truffa che viaggia su Ebay.

(Getty Images)

La fine del 2020 nel mondo videoludico è stata caratterizzata dalla messa in commercio della Playstation 5. La console di casa Sony, però, è attualmente merce veramente rara e le sue vendite sono state centellinate nel corso degli ultimissimi mesi. Pochi eletti possono vantarsi di avere a casa la Playstation 5: un numero limitato di gamers è infatti riuscito ad acquistare quelle poche copie distribuite tra negozi fisici e store online. Ancora di meno, comprensibilmente, coloro che l’hanno ricevuta in omaggio (come calciatori o famosi sportivi) direttamente dalla casa giapponese.

Qualcuno cerca anche di speculare su questa situazione, acquistando la Play qualora disponibile e cercando di rivenderla a un prezzo a dir poco maggiorato. Una sorta di investimento che fa leva sulla bramosia dei videogiocatori di avere la console di ultima generazione. La domanda è superiore all’offerta insomma, e non pochi cercano di sfruttare questa situazione.

C’è qualcuno che sta facendo affidamento ad alcuni bot specifici, in grado di “scansionare” l’offerta di Playstation sugli store online e di acquistarle contemporaneamente. Così, poi, da poterle rivedere a più del doppio. Per far fronte a questi bot alcuni hanno adottato un metodo originale. Mettere in vendita dei semplici fogli A4 con la foto della console.

Come funziona la truffa Ebay della Playstation 5

I bot automatici vengono “ingannati” dal titolo del prodotto messo in vendita. In realtà si tratta solamente di fogli A4 con impressa l’immagine della console, e questo porta all’acquisto di pezzi di carta per centinaia di euro (o dollari). Una “truffa” che riguarda però solamente i bot stessi e che non può colpire (in teoria) gli esseri umani. Nella descrizione dell’item infatti si specifica che quello messo in vendita è solamente un pezzo di carta, e questo scoraggia l’eventuale acquirente dal premere il tasto “Compralo subito”.

(Playstation/YouTube)

La stessa Ebay però sta intervenendo per cercare di eliminare questo tipo di operazioni. “Condanniamo chi sta cercando di fuorviare altri utenti. Stiamo rimuovendo tutte le offerte di questo tipo dal nostro marketplace” fanno sapere dall’e-commerce.

Published by
Migliore Giorgio