Lo sformato di riso in padella è una ricetta ghiotta, filante ed irresistibile! Un piatto di cui sarà difficile farne a meno. Ecco il procedimento facile e veloce
Lo sformato di riso cotto in padella è una vera delizia. Diverso dal classico sformato al forno, questo tipo di pietanza può essere farcita con tutto ciò che ci piace. Può essere in bianco, con le verdure o al pomodoro, semplice o ripieno: insomma ce n’è per tutti i gusti! Vediamo insieme una ricetta che conquisterà i palati dei grandi e dei piccini. Con un esterno croccante ed un cuore filante è una ghiottoneria indescrivibile.
Ingredienti
- 350 gr riso Carnaroli
- 1 lt e mezzo di brodo
- 200 gr passata di pomodoro
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- 100 gr prosciutto cotto
- 80 gr edamer
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale, pepe q.b.
- 15 gr burro
- olio evo q.b.
Sformato di riso in padella: come renderlo perfettamente gustoso
Per preparare questo sformato di riso iniziate con prendere una pentola e far rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce unite il riso, la passata di pomodoro ed il concentrato. Mescolate per bene e lasciate insaporire per un paio di minuti. A questo punto, incorporate poco alla volta il brodo vegetale e portate a cottura il riso.
A fine cottura il riso dovrà risultare bello asciutto! Ora, inserite il burro ed il parmigiano, mescolate energicamente e lasciate raffreddare in una ciotola per circa quindici minuti. Adesso prendete una padella non troppo larga, versate un filo di olio evo e fate scaldare.
Inserite metà quantità del riso, compattate bene con un cucchiaio di legno e farcite con prosciutto ed edamer. Ricoprite con la parte restante del riso e fate cuocere per una decina di minuti.
Fate rosolare dapprima un lato dopodiché toglietelo dalla padella aiutandovi con un coperchio. Irrorate di nuovo con olio evo la padella e reinserite lo sformato. Quando sarà leggermente croccante e dorate su entrambi i lati, allora è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!