I medaglioni ricotta e zucchine sono una ricetta gustosa che piacerà anche ai più piccoli. Un secondo sfizioso ottimo da proporre anche come antipasto o nei buffet. Ecco come prepararli e renderli perfetti
I medaglioni ricotta e zucchine sono un secondo piatto leggero e gustoso ideale da proporre a pranzo o cena oppure nei buffet. Un piatto che piacerà anche ai bambini ed ai palati più raffinati. La ricetta è semplicissima da eseguire e non richiede particolari doti culinarie. Un’idea originale per far mangiare la verdura anche a coloro che non la amano in particolar modo. Fritti o al forno sono una vera delizia: uno tirerà l’altro! Vediamo insieme come si preparano e gli ingredienti che occorrono.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 200 gr ricotta
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale, pepe q.b.
- 4 cucchiai pangrattato
- 80 gr scamorza affumicata
- un pizzico noce moscata
Medaglioni al forno: il procedimento facile e veloce
Per realizzare questo secondo sfizioso iniziate con lavare le zucchine e privatele delle due estremità. Prendete una grattugia dai fori grandi e grattugiate le zucchine all’interno di una ciotola capiente (evitate di grattugiare la parte interna perché è quella più acquosa. Mettetela da parte ed utilizzatela per altre ricette).
A questo punto, unite il parmigiano grattugiato, la scamorza grattugiata, il sale, il pepe, la noce moscata e la ricotta. Mescolate il tutto finché gli ingredienti non sono bene amalgamati tra loro. Ora, incorporate le cucchiaiate di pangrattato per asciugare il composto. Mescolate di nuovo e lasciate riposare per una decina di minuti.
Trascorso il tempo, prendete il composto e cominciate a creare i medaglioni. Con una manciata di composto create i medaglioni dandogli una forma appiattita, passateli nel pangrattato e posizionateli su una teglia ricoperta con carta da forno.
Terminato il composto, irrorate i medaglioni con un filo d’olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’oretta. Non appena saranno pronti, sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che servire e gustare questa vera prelibatezza.
Buon appetito a tutti!