Beffa del destino a “L’eredità” per la nuova campionessa che al gioco finale della ghigliottina risponde esattamente l’opposto.
Dopo una infuocata battaglia a colpi di cultura, a spuntarla è Graziella che in qualità di nuova campionessa giunge al gioco finale, quello più atteso e seguito: la ghigliottina. Guglielmo, l’ex campione, dopo la gaffe al gioco “i fantastici 4”, è stato battuto al Triello a cui ha partecipato anche Francesco.
La cifra in palio è altissima: 210mila euro. Come al solito, il concorrente prima di arrivare alle 5 parole finali, deve scegliere una parola della coppia che il conduttore Flavio Insinna propone. Qualora il concorrente opti ogni volta per quella giusta, il montepremi esce indenne dalla “ghigliottina” che, in caso contrario, lo dimezza ad ogni tranche.
L’ultima parola di oggi
La cifra conquistata da Graziella subisce per due volte la pena del dimezzamento: la neocampionessa ha infatti sbagliato la scelta fra la coppia di parole “entrare-alzare” e “amori-auguri”. I 210mila euro di partenza si tramutano quindi in 52.500 euro, somma di tutto rispetto.
Alla fine, le 5 parole rispetto alle quali trovare il collante lessicale che le unisce risultano essere: entrare – auguri – pagamento – netto – accademico.
“Non si è accesa subito la lampadina”, questo è il commento a caldo di Graziella subito dopo aver scritto la risposta e poco prima di rivelarla al pubblico. “Anticipo” è la parola scelta dalla campionessa che dichiara: “con pagamento si è accesa la lampadina, mi è venuto in mente un anticipo di pagamento”. A questo punto il conduttore spiazza Graziella affermando “tu stasera hai fatto un capolavoro!”. La giovane campionessa inizialmente non ne capisce il motivo. Quando poi il padrone di casa aggiunge “tu hai scritto l’esatto contrario”, tutto inizia a farsi chiaro nella mente della concorrente. L’ultima parola della puntata di oggi era, infatti, “ritardo” che è esattamente l’opposto di “anticipo”, la parola proposta dalla neocampionessa.