Un primo piatto con una semplice ricetta è quello degli spaghetti alla Gennaro: il piatto amato dal grandissimo Totò. Scopriamo la ricetta passo dopo passo
Gli spaghetti alla Gennaro sono un piatto povero della cucina tradizionale campana: il piatto più amato dal grandissimo Totò. Non a caso tra tutte le sue caratteristiche che lo hanno sempre contraddistinto c’era anche quella di essere un amante della cucina. Ingredienti semplici e facilmente reperibili accompagnati da un gustoso e saporito pane tostato. Vediamo insieme il procedimento super facile e velocissimo per realizzare questo primo piatto saporito.
Realizzare gli spaghetti preferiti di Totò non è difficilissimo. Iniziate strofinando l’aglio sulle fette di pane raffermo dopodiché sbriciolatelo grossolanamente. Ora, mettete sul fuoco una padella con olio evo ed uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio si imbiondisce, toglietelo ed inserite il pane sbriciolato. Lasciate rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione. A questo punto, calate gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A parte mettete una padella con olio evo, acciughe, origano e peperoncino e fate insaporire.
Scolate gli spaghetti al dente e versateli nel sugo di acciughe e saltate il tutto. Incorporate il pane precedentemente sbriciolato e rosolato e, quando la pasta sarà ben amalgamata al condimento, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Spolverizzate con del basilico fresco e servite. Non vi resta che gustare questo primo piatto delizioso e saporito.
Buon appetito a tutti!