Di fronte al dilagare delle nuove varianti del Covid tante autorità mediche invocano un nuovo lockdown per contenere l’andamento dei contagi. Una voce fuori dal coro: “Non funzionerà”.
Una “voce fuori dal coro” quella dell’epimediologo Volpi. Di fronte ad annunci di numerose autorità mediche e sanitarie che invitano Draghi a perseguire la strada di un nuovo lockdown, arriva l’opinione contro corrente del dottore autore del libro “Non è andato tutto bene”. Nei giorni scorsi Bassetti aveva affermano come la terza ondata fosse ormai inevitabile, anzi che sarebbe ormai alle porte. Crisanti e Ricciardi hanno intimato al nuovo Governo di prendere provvedimenti duri, al fine da contenere l’andamento dei contagi che non accennano a calare.
Un lockdown “breve e mirato“, come ha spiegato Walter Ricciardi, che potrebbe aiutare anche a tracciare gli eventuali nuovi contagi e che permetterà di ridurre la curva dei nuovi positivi. Voci che alimentano la preoccupazione per quanto riguarda le nuovi varianti: da quella inglese alla sudafricana, passando per la mutazione scoperta e isolata un paio di giorni fa a Napoli.
In questo marasma di dati, numeri, voci e appelli arriva però l’opinione dell’epimediologo Volpi, che annuncia come un nuovo lockdown potrebbe rivelarsi: “Inutile e dannoso”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, scoperta nuova mutazione in Giappone
Covid: niente lockdown. Ecco perché
#Sileri: “No #lockdown nazionale ma guerra a covid per tutto 2021″ https://t.co/xt6faHNFrF
— Adnkronos (@Adnkronos) February 19, 2021
“Servono mascherine, distanziamento e igiene. Stop. Il caos di voci e opinioni dei virologi ha un effetto depressivo sulla popolazione”, afferma Volpi, sostenendo la sua teoria con i dati che arrivano da Germania e Gran Bretagna che, nonostante i lockdown, non hanno visto un miglioramento della situazione generale. “La Germania e il Regno Unito, secondo l’epimediologo, sarebbero la dimostrazione: “…del fallimento delle misure più drastiche”.
Volpi ci va giù duro, sostenendo invece come il lockdown invece di salvare vite le possa uccidere. Chiudendo in casa i positivi con i negativi, dice il medico, “la gente muore, come avvenuto lo scorso marzo” ha dichiarato in un’intervista a La Verità.