I finocchi gratinati al forno con il latte è una ricetta di un contorno davvero squisito. Un’ottima idea per far mangiare i finocchi anche a chi non li apprezza. Scopriamo come realizzarli
Il finocchio è un ortaggio tipico invernale, povero di calorie e ricco d’acqua, e non sempre è apprezzato da tutti. Si presta a molte ricette culinarie tra cui anche primi piatti e contorni freddi. La ricetta dei finocchi gratinati al latte è un’ottima idea per farli piacere sia a grandi che a piccini. Con una consistenza cremosa e morbida sono una vera delizia! Il sapore del latte riesce a camuffare il gusto del finocchio rendendolo così più appetitoso. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo contorno delizioso
Per realizzare questo delizioso contorno iniziate con pulire e lavare i finocchi. Eliminate le foglie esterne più dure, il ciuffo, passatelo sotto acqua corrente e tagliatelo a fettine non troppo spesse. Terminato di preparare i finocchi, prendete una padella antiaderente e fate sciogliere metà quantità di burro.
Ora, aggiungete i finocchi, salate, pepate e lasciate cuocere per circa una decina di minuti. A questo punto, inserite il latte e fate insaporire per qualche minuto. Non appena il latte si sarà leggermente ritirato, trasferite i finocchi in una pirofila da forno, spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato ed il restante burro a fiocchetti.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti azionando il grill. Quando vedrete che il latte si è asciugato ed i finocchi gratinati, allora tirate fuori la pirofila e lasciate intiepidire. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!