Avete voglie delle chiacchiere di carnevale ma avete paura delle calorie? Nessun problema! Ecco la ricetta per delle gustosissime chiacchiere con poche calorie
Nel periodo di carnevale chi è che non impazzisce per i dolci tipici? Credo davvero in pochi! Tra castagnole e frappe c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco la ricetta per stare attenti alla linea senza rinunciare al gusto: vediamo insieme come preparare delle chiacchiere gustose ma con pochissime calorie
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- limoncello q.b.
- buccia di un limone
- 30 gr zucchero
- 30 ml olio di semi
- mezza bustina lievito per dolci
- 2 uova
- zucchero a velo q.b.
Chiacchiere di carnevale: la ricetta light
Dopo aver visto come rendere friabili e gonfie le chiacchiere, oggi vediamo come preparare delle chiacchiere ricche di gusto e leggerissime. Iniziate con mettere in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e le uova. Mescolate il tutto aiutandovi con una frusta a mano dopodiché inserite l’olio di semi, la buccia del limone grattugiata, il limoncello e lavorate finché non sono bene incorporati.
Trasferite il composto su un piano da lavoro e continuate impastando a mano finché non otterrete un composto omogeneo ed elastico. Ottenuto un impasto con la giusta consistenza, avvolgetelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo, tirate fuori l’impasto e stendetelo con un matterello andando a ridurre lo spessore fino a raggiungere quello desiderato.
Ora, con una rotella dentellata, create delle striscie con larghezza e lunghezza che preferite. Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per venti minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
A questo punto, polverizzate con zucchero a velo per dare quel rocco di dolcezza unico ed inconfondibile e servite. Gustate questo dolce strepitoso senza aver paura della linea.
Buon carnevale a tutti!