Il tiramisù al limone e cioccolato bianco è un’ottima alternativa alla classica ricetta che tutti noi conosciamo. Un dolce golosissimo e da acquolina in bocca solo a vederlo! Scopriamo come si prepara
Il tiramisù al limone e cioccolato bianco è una ricetta golosissima ed allettante: da acquolina in bocca solo a vederlo! Un dessert perfetto da servire durante tutto l’anno. Può essere preparato con largo anticipo in modo che tutti i sapori si uniscano alla perfezione. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per la preparazione ed il procedimento.
Per preparare un ottimo tiramisù al limone iniziate con preparare la bagna al limone. Mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la buccia di limone e fate cuocere finché lo zucchero non si scioglie completamente. Spegnete il fuoco, togliete il pentolino dai fornelli ed inserite il limoncello. Mescolate per bene e lasciate raffreddare completamente trasferendo il tutto in una ciotola.
Ora, sbattete i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Inserite il succo di limone, il mascarpone e mescolate di nuovo. A parte montate la panna a neve ben ferma ed incorporatela successivamente alla crema di mascarpone aggiungendo anche lo zucchero a velo.
Mescolate delicatamente a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Ora, procedete con assemblare il tiramisù. Prendete una pirofila e create un primo strato di crema. Adagiate i savoiardi bagnati nella bagna al limoncello e copriteli con un altro strato di crema al mascarpone. Inserite qualche scaglia di cioccolato bianco e procedete alternando strati di savoiardi, crema e scaglie cioccolato fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Terminato l’assemblaggio, fate riposare il tiramisù in frigo fino all’occorrenza. Preparate le porzioni e servite: una fetta tirerà l’altra ed il tiramisù al limone finirà in un batter d’occhio!
Buon dessert a tutti!