A pochi giorni dal suo insediamento Joe Biden riceve il primo illustre invito ufficiale. A mandarglielo è la Regina Elisabetta, che vuole organizzare un incontro con il leader statunitense.
La Regina Elisabetta tornerà a ricevere in pubblico. Dopo quasi un anno in cui la monarca britannica si è mostrata raramente se non in occasioni private o in collegamento Skype, sarebbero in fase di progettazione i preparativi per mettere in piedi l’incontro tra la sovrana e il neo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Un incontro che, stando ai rumors che iniziano a circolare nel Regno Unito, dovrebbe avvenire nel prossimo giugno, quando anche grazie al vaccino l’emergenza Covid si spera abbia allentato la sua morsa.
Dallo scorso marzo la Regina si è messa in isolamento assieme al marito Filippo, 99 anni, e si è concessa a pochi impegni pubblici sostenuti essenzialmente in remoto, via etere. All’incontro con Joe Biden e la first lady ci saranno anche il principe Carlo, Camilla, William e Kate (che hanno da poco festeggiato i 10 anni di matrimonio).
Joe Biden si recherà Gran Bretagna in occasione del summit dei G7, in programma dall’11 al 13 giugno a Carbis Bay, in Cornovaglia. Per l’occasione ne approfitterà per un colloquio con la Regina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Kate, la confessione: “In lockdown ho dovuto farlo, orrore”
Regina Elisabetta e Joe Biden: di cosa discuteranno
Trapelano alcune indiscrezioni anche riguardo le tematiche che i presenti all’incontro affronteranno durante il loro meeting. Impossibile non parlare di Covid e degli effetti della pandemia nell’ultimo anno, soprattutto a livello economico, e delle possibili soluzioni per la ripresa. Un incontro quello con Biden al quale la Regina, e tutta la famiglia reale, tiene molto.
4 anni fa, in occasione del meeting con Trump, la Regina Elisabetta rimase piuttosto infastidita dalla decisione del tycoon di arrivare in elicottero anziché in macchina, come protocollo prevede.
Il presidente Donald Trump ha salutato così la regina Elisabetta al suo arrivo a Buckingham Palace. Gli osservatori più attenti non hanno potuto fare a meno di notare la strana stretta di mano. Sembra quasi che il presidente Usa avrebbe voluto dare il 5… https://t.co/KikQhCfznO pic.twitter.com/damEClPpmH
— Corriere della Sera (@Corriere) June 3, 2019
In più i nuovi provvedimenti a favore del clima firmati dal neo presidente avrebbero trovato parere favorevole da parte della monarca britannica.